A seconda della disposizione di melanina, la pelle delle persone si colora in modo diverso: Bianca, gialla, rossa, nera e albina.
Il colore della cute è differente nelle varie etnie, condizionato dalla genetica e dalle collocazioni geografiche.
La melanina è la principale responsabile della colorazione della pelle. In seguito, tutte le informazioni, curiosità e suggerimenti sui vari fototipo
Fototipo 1
Pelle molto chiara, le persone si arrossano quando si espongono al sole e si scottano molto facilmente. In genere hanno capelli biondi o rossi e la presenza di lentiggini. Hanno scarsa produzione di melanina, le esposizioni ai raggi solari provocano un arrossamento anche consistente delle pelle, ma non si abbronzano mai. Per i fototipo 1 il mio consiglio è di proteggere sempre la pelle con creme solari ad alto fattore di protezione, (SPF 50+) non solo al mare o in vacanza ma come abitudine durante i mesi soleggiati dell'anno.
Fototipo 2
Pelle chiara, molto simile al fototipo 1, tendono ad arrossarsi e scottarsi facilmente, con l'unica differenza che si abbronzano leggermente dopo alcune esposizioni solari. Anche per loro il mio consiglio è di proteggersi con creme ad alto fattore di protezione. (SPF 50+)
Fototipo 3
Colorito medio, hanno capelli solitamente biondo scuro o castano. Difficilmente si scottano o si arrossano minimamente, ma in seguito rimane loro il colorito. Per loro non c'è bisogno come nei primi fototipi di proteggere cosi accuratamente la pelle con protezioni molto alte, anche se a mio avviso sopratutto per le prime esposizioni una giusta protezione è sempre opportuna, (SPF 50+) per poi diminuire il grado di protezione quando la pelle sarà più abbronzata ( SPF 30-25)
Fototipo 4
Colorito olivastro, buona presenza di melanina, hanno capelli scuri e carnagione olivastra, si scottano poco, si abbronzano facilmente e mantengono a lungo l'abbronzatura. Per loro è sufficiente un fattore di protezione mediobasso (SPF 25-20) per le prime esposizioni (SPF 10) quando la pelle raggiunge il colorito più scuro.
Fototipo 5
Carnagione scura, sono naturalmente abbronzati, raramente si scottano e generalmente hanno capelli e occhi scuri. Ottengono un'abbronzatura intensa già dopo pochi giorni di esposizione. Per loro è sufficiente usare creme con fattore di protezione basso ( SPF 10-6)
Fototipo 6
Pelle nera, hanno capelli e occhi neri, sono sempre abbronzati, La fotosensibilità di questi individui è pressoché nulla, non si scottano, ma in caso di eccessiva e incontrollata esposizione solare possono comunque sviluppare malattie delle pelle causate dal sole, è consigliato quindi anche per loro usare creme con fattore di protezione basso (SPF 6)
Fototipo 0
Associato all'albinismo, la condizione è caratterizzata dall'assenza di melanina. La pelle risulta quindi bianca, come i capelli, o al massimo un biondo paglierino, dipende dalla quantità di melanina presente che può essere pochissima o in alcuni casi nulla, gli occhi sono molto chiari, azzurri o grigi, ma in assenza totale di melanina possono risultare rossi, dovuti ai vasi capillari in evidenza non essendoci colore dell'iride. Inutile dire che per questi soggetti le esposizioni al sole sono molto pericolose in quanto totalmente privi di protezione. E' necessario quindi per loro adottare precauzioni per la vita di tutti i giorni, crema con fattore di protezione (SPF 50+) ma non solo, vestiti adeguati, occhiali da sole e limitare quanto più possibile le esposizioni solari.
Sulla base di quanto si è visto, si possono osservare colori: chiari nei popoli del nord, nero negli africani, il quasi nero negli aborigeni australiani, bruno-scuro negli indiani e il colore giallo e rossastro negli asiatici e negli indigeni americani.
E tu a quale fototipo appartieni? Sei sicuro di proteggere la tua pelle nel modo corretto?
Estetica Rossella di Codispoti Rossella - P.IVA 03250300369 - Via Primo Maggio 52, 41032 Cavezzo (Mo) - Mail: taiyocavezzo@gmail.com - Cell +39 351 8287351