Iniziamo col dire che la nostra carnagione funge essa stessa da protezione solare.

Ma spieghiamo nel dettaglio come funziona:

Quando ci abbronziamo e la nostra pelle inizia a dorarsi, noi ne apprezziamo solamente l'aspetto estetico, ma funzionalmente questo, per il nostro corpo è un vero e proprio meccanismo di difesa, ovvero la pelle si inscurisce per creare una barriera e proteggersi dai raggi del sole.

Questo processo deve avvenire però gradualmente, lasciando il tempo necessario alla nostra pelle di colorarsi e quindi proteggerci, in questo modo avremo una pelle protetta e un'abbronzatura fantastica!

Ma come farlo nel migliore dei modi?

Una cosa fondamentale da sapere è che, in base al nostro fototipo cambiano i tempi in cui il nostro corpo resiste naturalmente ai raggi solari.

Mi spiego meglio

Come già detto la nostra abbronzatura (o fototipo ) funge da protezione solare, in base alla colorazione della melanina.

Cosa vuol dire?

Per fare un esempio pratico:

La protezione naturale che il corpo fornisce ai soggetti con fototipo 1-2 quindi pelle molto chiara, è di 10 minuti, vuol dire che questi soggetti possono esporsi sotto al sole per 10 minuti senza protezione, questo è il tempo massimo che la colorazione della pelle può garantire, dopodichè la pelle inizierà ad arrossarsi o scottarsi.

La protezione naturale che il corpo fornisce ai soggetti con fototipo 3-4 quindi pelle olivastra è di 15 minuti, vuol dire che questi soggetti possono esporsi sotto al sole per 15 minuti senza protezione, questo è il tempo massimo che la colorazione della pelle può garantire, dopo di chè la pelle inizierà ad arrossarsi o scottarsi.

La protezione naturale che il corpo fornisce ai soggetti con fototipo 5-6 quindi pelle scura è di 20 minuti, vuol dire che questi soggetti possono esporsi sotto al sole per 20 minuti senza protezione, questo è il tempo massimo che la colorazione della pelle può garantire, dopodichè la pelle inizierà ad arrossarsi o scottarsi.

Questa base di partenza ci aiuterà a capire quale protezione solare applicare, in base sia al nostro fototipo sia alle diverse situazioni.

Come funzionano le creme solari? 6-15-30-50 come capire qual'è la più adatta?

Bisogna moltiplicare il numero del fattore di protezione della crema solare per i minuti di protezione che il nostro fototipo ci garantisce naturalmente.

Facciamo un esempio pratico basato su una crema solare con SPF 30 (“Sun Protection Factor 30) :

Fototipo 1-2 ( 10 minuti protezione naturale) 10x30 (SPF) = 300

300 sono i minuti di protezione che la crema solare garantisce a chi ha la pelle molto chiara

ovvero 5 ore di protezione

Fototipo 3-4 (15 minuti di protezione naturale) 15x30 (SPF) = 450

450 sono i minuti di protezione che la crema solare garantisce a chi ha la pelle olivastra

ovvero 7,5 ore di protezione

Fototipo 5-6 ( 20 minuti di protezione naturale) 20x30 (SPF) = 600

600 sono i minuti di protezione che la crema solare garantisce a chi ha la pelle scura

ovvero 10 ore

Questo calcolo lo si fa con tutte le creme con i diversi gradi di protezione, in questo modo si può scegliere la protezione adatta sia per il proprio fototipo sia in base alle esigenze e ai programmi delle nostre giornate, ovvero se per esempio, dobbiamo passare tutta la giornata al mare o all'aperto, o se il tempo di esposizione si riduce al tragitto casa lavoro.

ATTENZIONE PERO' LE CREME SOLARI NON PROTEGGONO DAI RAGGI AL 100%

Questo vale per il fatto che nonostante mettiamo la protezione, il nostro corpo sotto l'effetto dei raggi solari prenderà ugualmente abbronzatura, un abbronzatura graduale protetta e sicura.

Non esiste infatti un cosmetico con protezione solare totale

Come viene calcolato l'SPF?

  • Un SPF 15 protegge la tua pelle dal 93% dei raggi UVB.
  • Un SPF 30 da quasi il 97%
  • Un SPF 50 dal 98%
  • Un SPF 100 dal 99%

Spero di avere fatto un pò di chiarezza su come funzionano le creme solari.

In caso contrario puoi venire a trovarmi a TAIYO CENTRO ABBRONZATURA a Cavezzo per chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Rossella.

Estetica Rossella di Codispoti Rossella - P.IVA 03250300369 - Via Primo Maggio 52, 41032 Cavezzo (Mo) - Mail: taiyocavezzo@gmail.com - Cell +39 351 8287351