La prima regola per un'abbronzatura duratura, innanzitutto è proprio come prenderla,
si perché, più siamo bravi e attenti a come ci esponiamo al sole più la nostra abbronzatura risulterà più bella, più sana e quindi più duratura.
E' bene per tanto, cominciare con brevi esposizioni solari, accompagnate da opportune creme protettive solari adatte al proprio fototipo di pelle, per poi aumentare gradualmente, pian piano la nostra pelle comincerà a dorarsi, come già detto in altri articoli, la nostra abbronzatura diventerà essa stessa una protezione per la nostra pelle.
Dunque, dopo aver adottato tutte le accortezze per ottenere una fantastica abbronzatura, vediamo come poter mantenerla più a lungo possibile.
Partiamo con l'alimentazione
Come abbiamo visto, l'alimentazione è importante sia prima di abbronzarci per aiutare a prendere il colore, cosi come in seguito, nel mantenerla. Insomma, che avere una giusta alimentazione sia cosa buona e giusta non è una novità, per mille altri motivi, quindi è davvero fondamentale come stile di vita generale.
Scorpacciate quindi di cibi ricchi di acqua e del nostro amato betacarotene, lattuga radicchi spinaci, zucca melone e pesche sono alcuni esempi, cosa lo dico a fare, bere tanta acqua per mantenere i livelli di idratazione del nostro corpo alti, il mio consiglio è sempre quello di affidarsi a un nutrizionista che saprà indicarti al meglio nozioni su questo argomento.
Esfoliazione e idratazione
Al contrario di quello che si pensa, fare lo scrub, non porterà via la nostra abbronzatura, anzi , quello che andremo a togliere saranno le cellule morte, che per l'appunto, per loro non c'è più niente da fare! Lasciando la nostra pelle più liscia e luminosa, inoltre qualora avessimo l'opportunità di prendere altro sole, essendo “pulita” l'abbronzatura sarà più omogenea.
Tenere idratato il nostro corpo con creme idratanti e dopo sole
La nostra pelle essendo più morbida e idratata riceverà meglio i raggi solari, ci donerà un colore migliore e altrettanto aiuterà a mantenerlo più a lungo.
Evitare per quanto possibile la piscina
Il cloro contenuto all'interno delle acque delle piscine aimè non è amico della nostra abbronzatura, essendo un disinfettante, candeggiante, andrà a schiarire la nostra pelle in caso di frequenti bagni in queste acque.
Evitare l'aria condizionata
Anche se ormai praticamente impossibile soprattutto nei mesi più caldi, evitare ambienti con aria condizionata aiuterebbe a mantenere la nostra abbronzatura, in quanto, l'aria condizionata contribuisce a seccare la pelle e creare quindi desquamazioni premature, importante tenere a portata di mano una crema idratante per limitare il più possibile questo danno.
Prendi fino all'ultimo raggio di sole
Cercare di esporsi fino a che possibile ai raggi di sole, per stimolare la melanina e continuare cosi a colorare la nostra pelle, azione possibile in inverno attraverso le lampade solari, non solo per mantenere un grado di colorazione gradevole, ma anche per continuare ad assumere vitamina D
anche nei mesi più freddi.
Un paio di lampade al mese sono sufficienti, in generale, o più in base ai risultati che personalmente vogliamo ottenere.
Estetica Rossella di Codispoti Rossella - P.IVA 03250300369 - Via Primo Maggio 52, 41032 Cavezzo (Mo) - Mail: taiyocavezzo@gmail.com - Cell +39 351 8287351