Come abbronzarsi e far durare più a lungo la tua abbronzatura?

Ci sono due modi di abbronzarsi:

  • Mettersi al sole aspettando di diventare neri
  • Con cura, adottando ogni accortezza per valorizzare e proteggere la nostra pelle

Se stai continuando a leggere, vuol dire che hai scelto la seconda. Bene! Allora ti spiego alcuni segreti per ottenere un'abbronzatura migliore.

Prima di tutto la pelle va preparata.

Anche se non lo vediamo ad occhio nudo, siamo ricoperti da cellule morte, è il normale processo di rigenerazione delle cellule della pelle. Questo processo ha una durata di circa tre settimane . Questo vuol dire che le cellule nascono, hanno una vita e muoiono.

Quando muoiono naturalmente si staccano dal nostro corpo, ma tutto questo avviene con tempi lenti e in modo non omogeneo, sono responsabili di quel colorito opaco e grigiastro che spesso ci fa sbruffare guardandoci allo specchio.

La soluzione a tutto questo è lo Scrub!

Che sia di tipo meccanico, chimico, fatto in istituto o a casa, non importa, vanno bene tutti!

Se si esegue un trattamento esfoliante al corpo, non solo la nostra pelle risulterà più luminosa, ma essendo "pulita" e libera dalla barriera di cellule morte, l'abbronzatura si fisserà in modo più omogeneo. Quindi quando dopo le vacanze inizierete a "squamarvi" come normale che sia, è proprio quello il momento di fare un bel peeling, per togliere di mezzo tutte quelle pellicine secche e brutte da vedere.

Non abbiate paura di andare a togliere l'abbronzatura, perchè tanto quella parte di abbronzatura ha già fatto il suo corso e per lei non c'è più niente da fare!

Quello che potete fare è appunto togliere tutto, per risanare la pelle e prendere altro sole, o mantenere con lampade abbronzanti la vostra abbronzatura.

Un altro alleato è il cibo.

Mangiare cibi ricchi di betacarotene aiuteranno a dare un'accelerata alla vostra melanina.

Quali sono i cibi contenenti betacarotene?

E' facile riconoscerli sono perlopiù arancioni! Quindi carote, melone, peperoni, ma anche fragole e verdure a foglia verde, ma per questo chiedete ad un nutrizionista che saprà darvi meglio di me informazioni precise.

Solo una raccomandazione, non esagerate o il rischio è letteralmente di diventare arancioni!

Non lo sto neanche a dire... lo dico? l'Acqua!!!!!

Bere tanta acqua

Non solo fa bene diciamo cosi' per tutto, ma ovviamente contribuendo a tenere il nostro corpo idratato, di conseguenza la nostra abbronzatura.

Le creme

Qui per deformazione professionale potrei scrivere un papiro, ma cercherò di limitarmi a fare un riassunto con le informazioni essenziali su come trattare la pelle e l'abbronzatura con la cosmetica.

Iniziamo col spiegare la differenza tra attivatori e acceleratori di abbronzatura

Gli attivatori di abbronzatura vanno assunti con anticipo, prima di esporsi al sole, ma non il giorno prima, di solito sono sotto forma di compresse da assumere nei mesi precedenti alle esposizioni solari, perchè questi intervengono nel processo di produzione della melanina.

Anche il cibo di cui parlavamo prima interagisce come attivatore.

Gli acceleratori di abbronzatura invece sono prodotti cosmetici che aiutano aumentando il processo di "scurimento" della pelle, contengono ingredienti che aiutano a equilibrare e idratare l'epidermide, scongiurando i danni del sole alla pelle: secchezza, desquamazione, disidratrazione. Si possono usare in sostituzione della crema o abbinata ad essa, ma cosa molto importante, sono privi di fattori protettivi, vanno quindi assolutamente abbinati a creme solari con fattori di protezione.

Doposole

Ultimo ma non per importanza è il doposole, aiuta a mantenere la pelle idratata, donando alla nostra abbronzatura un aspetto più dorato e luminoso. Spesso contiene ingredienti mentolati per dare una sensazione di freschezza alla pelle accaldata dalle esposizioni solari. Si può tranquillamente sostituire con una buona crema idratante, anche se alcuni di questi hanno componenti specifici che aiutano a mantenere l'abbronzatura, per non parlare delle profumazioni che lasceranno sulla vostra pelle una fragranza a dir poco inebriante!

Ora che avete qualche nozione in più su come preparare e mantenere la vostra abbronzatura, spero sperimenterete questi consigli. L'estate è alle porte e allora buona estate a tutti e buona abbronzatura!

Estetica Rossella di Codispoti Rossella - P.IVA 03250300369 - Via Primo Maggio 52, 41032 Cavezzo (Mo) - Mail: taiyocavezzo@gmail.com - Cell +39 351 8287351